Spider-Man (Marvel Cinematic Universe)

Peter Parker
Peter Parker / Spider-Man interpretato da Tom Holland in Spider-Man: Homecoming (2017)
UniversoMarvel Cinematic Universe
Basato suUomo Ragno di
Autori
1ª app. inCaptain America: Civil War (2016)
Interpretato daTom Holland
Voce orig.Hudson Thames (serie animate di Disney+)
Voce italianaAlex Polidori
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
  • Spider-Man
  • Scimmia notturna
  • Peter Uno
SoprannomePeter-Uno
SpecieUmano mutato
SessoMaschio
EtniaStatunitense
Luogo di nascitaForest Hills (Queens)
ProfessioneVigilante
Poteri
  • Abilità sovrumane (forza, resistenza fisica, agilità, coordinazione, equilibrio, velocità e riflessi)
  • Capacità di aderire alle superfici solide
  • Guarigione accelerata
  • Intelletto di livello geniale
  • Abile scienziato, ingegnere e combattente corpo a corpo
  • Senso di ragno premonitore
  • Utilizzo di lancia ragnatele montati sui polsi
Affiliazione

Peter Parker è un personaggio interpretato da Tom Holland nel media franchise del Marvel Cinematic Universe (MCU), basato sull'omonimo personaggio della Marvel Comics, e noto anche con il suo alias, Spider-Man. All'inizio della storia Parker è uno studente di sedici anni della Midtown School of Science and Technology che acquisisce poteri sovrumani dopo essere stato morso da un ragno radioattivo e decide di usare le sue nuove abilità per combattere il crimine, diventando Spider-Man. Successivamente viene notato da Tony Stark, il quale gli fa da mentore e lo recluta come membro degli Avengers durante la battaglia contro Thanos. A seguito del Blip, Parker incontra e combatte brevemente Mysterio durante una gita scolastica in Europa; Mysterio accusa Parker per il suo omicidio e rivela al mondo la sua identità, spingendo Parker a cercare l'aiuto di Stephen Strange per ripristinare la sua identità segreta. L'incantesimo di Strange causa una frattura nel multiverso, ma viene infine risolta da un altro incantesimo che fa dimenticare a tutti gli abitanti del mondo la sua identità civile.

Holland è il terzo attore a interpretare Spider-Man dopo la prima iterazione del personaggio di Tobey Maguire nella trilogia di Sam Raimi Spider-Man (2002–2007) e di quella di Andrew Garfield nella duologia di Marc Webb The Amazing Spider-Man (2012–2014); questi ultimi appaiono nel film Spider-Man: No Way Home riprendendo i loro ruoli come personaggi di supporto per il Parker di Holland. Per distinguere sé stesso dalle sue varianti, viene chiamato da esse "Peter-Uno".

Parker è un personaggio centrale nella "Saga dell'infinito" del MCU, apparendo in sei film fino al 2022; un quarto film su Spider-Man è in sviluppo con Holland previsto per riprendere il ruolo. Delle versioni alternative di Spider-Man appaiono nelle serie animate What If...? (dal 2021) e Spider-Man: Freshman Year (2024), nella prima delle quali è doppiato da Hudson Thames. Holland ha ricevuto diversi elogi e riconoscimenti per la sua interpretazione di Spider-Man.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search